L' inverno del ciclista
I mesi invernali non sono i migliori per chi ha il pallino della bicicletta, ma la passione difficilmente può essere frenata dal freddo o qualche giornata di pioggia quindi vediamo come organizzarci:
Come nella stagione calda bisogna porsi degli obbiettivi che possono essere differenti dai soliti piazzamenti delle varie gare e trofei, per esempio ci si può dedicare alla cura di noi stessi. L' inverno é ideale per seguire una dieta più rigida basata su tanti cereali, frutta, verdura e meno carboidrati. Il freddo impone un consumo calorico più elevato rispetto al caldo quindi sfatiamo l'usanza che bisogna presentarsi al mese di marzo con 8 o 10 kg in più .
Se avete la possibilità frequentate qualche centro benessere o termale rilassando la mente e il corpo. Gennaio solitamente é il mese delle visite mediche agonistiche quindi un buon obbiettivo potrebbe essere avere una scheda veramente ok. Fate anche un bel esame del sangue e un giro dal dentista che non guasta mai.
É l' attività fisica? Come alternative alla bici si può puntare alla classica corsa podistica magari su sterrato e o in salita, i benefici a livello cardio circolatorio sono innegabili.
Una buona abitudine sarebbe svolgere un percorso pesi su attrezzi per il potenziamento muscolare magari seguiti da un bravo personal trainer.
Altre attività alternative possono essere lo sci di fondo, la camminata in montagna, il nuoto, il pattinaggio e tante altre.
Il tutto deve sempre essere condito con una buona dose di pedale, possiamo rimanere al caldo nelle giornate più fredde sfruttando i rulli o la spinnig bike così da mantenere il gesto atletico ed eventualmente svolgere lavori specifici. Se il tempo lo concede, attrezzati con l' abbigliamento tecnico giusto fare km su strada o in fuori strada é sempre la cosa migliore, non esiste condizione migliore di quella reale determinata dalla resistenza aerodinamica, gli attriti e la forza di gravità.
Se non potete assolutamente stare lontani dalle competizioni esiste il ciclo cross specialità regina dei mesi di novembre, dicembre e gennaio. Non tanto comodo per noi Torinesi una trasferta al bellissimo velodromo coperto di Montichiari potrebbe essere un esperienza meravigliosa.
Forza diamoci da fare che l' inverno non é così lungo e a febbraio si ricomincia a gareggiare ma soprattutto a pedalare seriamente.